Italiano Français English Deutsch Español
Causa di beatificazione Luisa Piccarreta la serva di Dio. sito ufficiale Fiat

Interventi Arcivescovo

Trani, 24 Novembre 2003” 

PUNTUALIZZAZIONE
Sul processo di Beatificazione della Serva di Dio LUISA PICCARRETA

A quanti si interessano di Luisa e desiderano conoscere come stanno le cose ” 

Fasi del processo diocesano

  1. Attore del processo di Beatificazione di Luisa Piccarreta è l'Associazione del Divino Volere, approvata dall'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. Giuseppe Carata.
  2. Il processo di Beatificazione è stato aperto nell'Arcidiocesi da S.E.Mons. Carmelo Cassati nel 1996, istituendo il Tribunale ecclesiastico. Dal 15.2.2001 il Postulatore è il Sac. Sabino Lattanzio.
  3. Il Tribunale ecclesiastico è ancora impegnato nella compilazione di tutti gli atti richiesti a norma delle regole date dalla Santa Sede il 25.1.1983. Si spera di giungere, quanto prima, alla chiusura del processo sulla fama della santità della Serva di Dio.

Scritti di Luisa Piccarreta

  1. Gli scritti di Luisa, racchiusi in 36 volumi, richiedono una edizione tipica, debitamente approvata dall'autorità ecclesiastica. E' un lavoro impegnativo che esige applicazione seria di studiosi che dedichino tempo e competenza.
  2. Tutti gli scritti di Luisa sono di proprietà dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
  3. Editori e diffusori di stampa non possono pubblicare e diffondere gli scritti di Luisa senza autorizzazione dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Quanti agiscono arbitrariamente sappiano che ledono i diritti che sono riservati all'ente proprietario.
  4. I gruppi di preghiera che si ispirano a Luisa e che sono sparsi nel mondo hanno come punto di riferimento ecclesiale esclusivamente il proprio Vescovo. Essi, pertanto, devono far capo al Proprio Vescovo per essere garantiti sulla ecclesialità del gruppo.
  5. Le iniziative che vengono prese in riferimento alla spiritualità di Luisa, come ad esempio convegni, giornate di spiritualità, incontri di preghiera, ecc., per dare serenità a chi vi partecipa, devono essere autorizzate dal proprio Vescovo.

Competenza dell'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
L'Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie è l'unico responsabile:
- del processo canonico diocesano della Beatificazione della Serva di Dio Luisa Piccarreta;
- dell'affidamento degli scritti di Luisa a studiosi esperti e censori teologi in vista di una loro lettura alla luce del Magistero della Chiesa e al conseguimento dell'edizione tipica;
- di dare notizie esatte sul lavoro che si sta compiendo con grande responsabilità nel processo diocesano di Beatificazione della Serva di Dio. 

Cosa si chiede a chi conosce Luisa Piccarreta
1. Pregare per la Beatificazione della Serva di Dio, perché sia glorificata la SS. Trinità e si diffonda il Regno del Divino Volere.
2. Far pervenire alla Postulazione testimonianze e quanto altro riguarda la Serva di Dio con una documentazione accurata.
3. Prudenza nell'attesa dell'espletamento dell'iter canonico del processo in atto e del giudizio sulla santità di Luisa e sull'attendibilità della sua spiritualità; cosa che spetta esclusivamente alla competente autorità ecclesiastica: l'Arcivescovo per il primo momento, e il Santo Padre per il secondo. 

Ringraziamento
Si ringraziano quanti vorranno collaborare con la Postulazione della causa di Luisa in piena umiltà, obbedienza, comunione ecclesiale, tenendo presente l'indirizzo della Postulazione:
Postulazione Luisa Piccarreta
Palazzo Arcivescovile
Via Beltrani, 9
70059 TRANI (BA) 

Con sensi di rispetto e di cordialità, saluta e benedice quanti accolgono questo comunicato col vivo desiderio di collaborare per la causa del Divino Volere. 

Giovan Battista Pichierri
arcivescovo

 
Registrati alla Newsletter


Fai una donazione
 
Tutti gli interventi »
 
Articolo 31/12/2005 - Dio e i fratelli, periodico trimestrale
Conclusione della fase diocesana della Causa di Be...
Articolo 27/10/2005 - Archivio Storico Avvenire - 2005
A Corato tre giornate di confronto sulla spiritual...
Articolo 08/10/2005 - L'Avvenire, pagina a cura dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
Luisa Piccarreta verso la Beatificazione
Articolo 08/10/2005 - L'Avvenire, pagina a cura dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
Convegno. Così la comunità riscopre i suoi servi d...
Articolo 10/02/2016 - Luisa Piccarreta Continua l'iter per la sua Beatificazione
Gazzetta del Mezzogiorno
Tutta la rassegna stampa »
Tutte le pubblicazioni »

© Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Titolare di Nazareth   ~   Tutti i diritti sono riservati